Il concordato preventivo - IURISPEDIA.COM

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 27 gennaio 2018

Il concordato preventivo

Il presupposto del concordato preventivo e del Qual è il concorda fallimentare è lo stato di crisi dell'impresa che raggiungerà un punto tale da non riuscire più a coprire i debiti, in economia aziendale prende il nome di economicità, che vi spiegherò in questo post

Concordato preventivo 
Il concordato preventivo é la procedura alternativa al fallimento, o meglio preventiva al fallimento, s'instaura prima dell'avvio della procedura fallimentare. Attraverso il concordato preventivo la società si accorda con i creditori per la liquidazione. 

L'accordo è accettato dalla maggioranza dei creditori e approvato dal tribunale competente per la dichiarazione di fallimento. Con il concordato preventivo vengono meno gligli effe patrimoniali, personali e penali del fallimento e l'imprenditore non subisce il risultato dell'esame procedure concorsuali che porterebbero all'espropriazione forzata. In seguito al concordato la società è liberata dai debiti che eccedono la percentuale concordata. I vantaggi sono prima di tutto la velocità di esecuzione e la liquidazione sicura perché concordata.

La proposta di concordato preventiva è avanzata al tribunale dove l'impresa ha la sede principale e al ricorso si allegano:

  • La relazione aggiornata dello stato patrimoniale, finanziario ed economico dell'impresa 
  • Lo stato analitico ed estimativo di attività e passività
  • Il piano con descrizione analitica delle modalità e dei termini di adempimento della proposta
  • La relazione redatta dal professionista circa la validità dei dati aziendali e la fattibilità del piano. Con riforma del 2012, l'imprenditore può depositare insieme al ricorso che contiene il concordato, solo i bilanci di 3 esercizi. Al decreto di concordato deve allegare anche l'elenco dei creditori.


Con la modifica del 2007 all'art. 160 i creditori privilegiati non devono essere pagati per forza per l'intero, purché vengano soddisfatti in misura non inferiore al valore di mercato dei beni dai quali sono garantiti.

Post Bottom Ad

Pagine