ENAC diritto aeronautico

Cos'è l’ENAC? Quando parliamo di questo ente facciamo riferimento al Diritto dei Trasporti e più precisamente all’ambito aeronautico. Peculiare caratteristica di questo diritto é il principio della specialità che lo rende autonomo rispetto alle altre materie giuridiche. 

Dopo questo preambolo possiamo affermare che ENAC é l’acronimo di Ente Nazionale di Aviazione Civile e rappresenta uno degli enti più importanti del diritto aeronautico. Viene istituito il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97 e ha sede a Roma, ha una pluralità di funzioni: prima di tutto quella di regolamentazione, dato che lo Stato crea norme generali e affida poteri specifici a questo ente, che tramite regolamenti porta normazione in aviazione civile, redigere certificati, è un potere di verifica sul rispetto delle norme emanate.


I suoi compiti si estendono ad altri campi molto importanti, quali:

  • In ambito ambientale, tema molto dibattuto e che ha maggiore importanza negli ultimi anni, l’Enac ha il compito di limitare l’impatto ambientale degli aerei ed alla riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico.

  • gestisce la concessione degli aeroporti civili

  • Regolamentazione dei servizi aeroportuali

  • certificazione del personale che esercita in ambito aeronautico e nella navigazione aerea


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

ENAC diritto aeronautico ENAC diritto aeronautico Reviewed by Blog Redattore on dicembre 29, 2017 Rating: 5
Iurispedia.com M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.