Cos'è il diritto privato

Cos'è il diritto privato? Prima di approcciarsi con lo studio di una materia del diritto è sempre bene capire a cosa ci stiamo riferendo e a tracciare i pilastri dell'argomento. Passiamo dunque alla definizione per introdurre questa branca iniziale del diritto che traccia una serie di concetti importantissimi in tutte le fasi della vita e dei rapporti con gli altri soggetti. 

La definizione di diritto privato è la seguente:" il diritto privato è quella branca del diritto che disciplina i rapporti intersoggettivi  fra persone poste sullo stesso grado, pertanto tra persone fisiche e persone giuridiche in relazione a rapporti di tipo patrimoniale, personale e famigliare". 

Ci resta da dire che il diritto privato si articola in: 
  • Diritto commerciale, è quella parte del diritto privato contenuto nel codice civile italiano che disciplina i rapporti tra imprese e i consumatori. Vi segnalo già subito l'articolo 2082 che fornisce una definizione di imprenditore. 
  • Diritto civile, altra branca del diritto che disciplina i rapporti famigliari, successori, i rapporti obbligatori e contrattuali. 
  • Diritto del lavoro, disciplina invece i rapporti di lavoro e i contratti di lavoro. 
Potete approfondite tutti i singoli argomenti nelle singole aree dedicate al diritto privato: clicca qui. 

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è il diritto privato Cos'è il diritto privato Reviewed by Blog Redattore on ottobre 02, 2017 Rating: 5

Nessun commento

Iurispedia.com M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.