Cos'è il diritto privato - IURISPEDIA.COM

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 2 ottobre 2017

Cos'è il diritto privato

Cos'è il diritto privato? Prima di approcciarsi con lo studio di una materia del diritto è sempre bene capire a cosa ci stiamo riferendo e a tracciare i pilastri dell'argomento. Passiamo dunque alla definizione per introdurre questa branca iniziale del diritto che traccia una serie di concetti importantissimi in tutte le fasi della vita e dei rapporti con gli altri soggetti. 

La definizione di diritto privato è la seguente:" il diritto privato è quella branca del diritto che disciplina i rapporti intersoggettivi  fra persone poste sullo stesso grado, pertanto tra persone fisiche e persone giuridiche in relazione a rapporti di tipo patrimoniale, personale e famigliare". 

Ci resta da dire che il diritto privato si articola in: 
  • Diritto commerciale, è quella parte del diritto privato contenuto nel codice civile italiano che disciplina i rapporti tra imprese e i consumatori. Vi segnalo già subito l'articolo 2082 che fornisce una definizione di imprenditore. 
  • Diritto civile, altra branca del diritto che disciplina i rapporti famigliari, successori, i rapporti obbligatori e contrattuali. 
  • Diritto del lavoro, disciplina invece i rapporti di lavoro e i contratti di lavoro. 
Potete approfondite tutti i singoli argomenti nelle singole aree dedicate al diritto privato: clicca qui. 

Post Bottom Ad

Pagine