Articolo 3 della Costituzione italiana

L'art. 3 della Costituzione, è uno degli articoli fondamentali della nostra Cositutzione nel quale viene descritta l'uguaglianza formale e sostanziale, due principi cardine: definendo i cittadini con pari dignità e che tutti i cittadini sono eguali avanti alla legge.

Al secondo comma viene indicata l'uguaglianza sostanziale, ovvero l'obbligo dello Stato stesso di garantire l'uguaglianza. 


Ecco il testo:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.



Se vuoi consultare gli altri articoli della Costituzione, accedi all'area dedicata qui, oppure cerca dalla barra di ricerca.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Articolo 3 della Costituzione italiana Articolo 3 della Costituzione italiana Reviewed by Blog Redattore on settembre 17, 2017 Rating: 5
Iurispedia.com M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.